Un mondo per piccoli grandi sognatori protagonisti della creazione di un futuro più giusto e verde.
GIPSY CIP é un progetto e un’associazione NO PROFIT che si occupa di educazione e sensibilizzazione dei più’ piccoli all’uso tessile consapevole, ed al riuso dello scarto creativo per i bambini 6/14 anni. GIPSY CIP realizza Corsi e laboratori per insegnare e praticare il REMADE e l’UPCYCLING creativo con i bambini.
GIPSY CIP insegna e pratica l’ uncinetto, la maglia il ricamo e il rammendo.
Nell’ottica di lotta attiva allo spreco, alla povertà educativa e per sensibilizzare i più piccoli rispetto ai temi dell’impatto ambientale provocato dalla produzione e dallo spreco tessile, GIPSY CIP utilizza lo scarto di Jeans e T Shirt usati ma anche piccoli stock di tessuto donati come materia prima per i laboratori.
Lo Scarto tessile nelle mani dei bambini diventa così una risorsa preziosa a servizio della loro creatività, per imparare a progettare nuovi artefatti e apprendere nuove abilità.
GIPSY CIP lotta per l’ uguaglianza economica e sociale promuovendo e organizzando eventi di scambio/ mercato fra Utenti (famiglie con bimbi) di abiti e accessori usati in cui poter rimettere in circolo le risorse tessili già presenti sul territorio a beneficio della comunità e dell’ambiente. L’obiettivo é quello di creare e incentivare relazioni di appartenenza e condivisione non solo di risorse ma anche di relazioni.
GIPSY CIP é aperto e disponibile a collaborazioni con Enti e/o privati che vogliano condividere con noi progetti e iniziative di Foundraising e Crowdfunding per raccogliere fondi da destinare a Organizzazioni che si occupano di bambini, educazione e ambiente.
GIPSY CIP é stato selezionato come progetto da sostenere attraverso la concessione di contributi per la sperimentazione nell’ambito Avviso pubblico n. 3 de “La Scuola dei Quartieri ”finanziato e promosso da Comunità Europea, Pon Metro e promosso da COMUNE DI MILANO – Direzione Innovazione Economica e Sostegno all’Impresa.
Privacy
Statuto